Villa Satta
Villa Satta Villa Satta Villa Satta Villa Satta Villa Satta Villa Satta
Villa Satta Villa Satta Villa Satta Villa Satta Villa Satta Villa Satta

Villa Satta, Cagliari


Ristrutturazione
Italia, Cagliari, viale Trento

Anno di realizzazione 2009
Committente Istituto Europeo di Design
Progetto PFAssociati

Progetto

La villa Satta è, dal 13 febbraio 1979, immobile tutelato ai sensi della legge n. 1089 del 1 giugno 1939. Sono sottoposti a tutela il corpo centrale (villa Satta), le pertinenze esistenti alla data del vincolo e il “parco”.

La villa rappresenta uno dei pochi esempi di stile liberty a Cagliari. È perfettamente conservata nelle sue linee architettoniche originali che risalgono ai primi decenni del ‘900.

Si accede alla proprietà da un cancello in ferro battuto con verticali in pietra e si prosegue per un ampio viale pavimentato in pietra attorniato da alta vegetazione di pregio, che sfocia sul piazzale principale. A circa metà del viale trova ubicazione un primo corpo di contenute dimensioni sicuramente coevo alla villa almeno nel suo aspetto originale, poi modificato nel 1983 a seguito di un intervento di ristrutturazione eseguito dall’arch. Alfonso Gasperini, in occasione dell’apertura della prima sede dell’Istituto Europeo di Design, eseguito in collaborazione con la Soprintendenza. Dal piazzale sulla sinistra è presente un secondo corpo originale dotato di nicchie ed ampie vetrate con infissi in metallo. Alcuni al piano rialzato sono originali e in discreto stato di conservazione. Pavimenti, intonaci e decorazioni sono infatti in perfetto allineamento con gli stilemi degli infissi, anch’essi originali, e le decorazioni esterne.