Uffici di via Jenner Cagliari
Uffici di via Jenner Cagliari Uffici di via Jenner Cagliari Uffici di via Jenner Cagliari Uffici di via Jenner Cagliari Uffici di via Jenner Cagliari Uffici di via Jenner Cagliari
Uffici di via Jenner Cagliari Uffici di via Jenner Cagliari Uffici di via Jenner Cagliari Uffici di via Jenner Cagliari Uffici di via Jenner Cagliari

Via Jenner, Cagliari


Progetto di un fabbricato per uffici
Italia, Cagliari, via Jenner

Anno di realizzazione 2007
Committente Antonio Puddu Costruzioni
Progetto ing. Enrico Faggioli
Direzione lavori PFAssociati
Sicurezza PFAssociati
Strutture PFAssociati

Progetto

Fabbricato progettato agli inizi degli anni novanta dall’ingegner Enrico Faggioli e realizzato, sul progetto originale, solo nel 2007 quale edificio per uffici di interesse collettivo.

Il corpo di fabbrica si compone di geometrie semplici, pulite quanto eleganti, che restituiscono, nella loro essenzialità, un’idea di elevato equilibrio. Si sviluppa su tre livelli fuori terra ed uno interrato, caratterizzato da leggeri movimenti verticali delle facciate che si allargano verso l’alto seguendo i profili delle facciate continue, realizzate con cristalli basso emissivi di ultima generazione. Il rivestimento è eseguito con il marmo di Orosei, una delle più caratteristiche pietre locali. In orizzontale il volume si articola in pianta secondo un disegno che prevede tre sottocorpi connessi dai collegamenti verticali posti a 45 gradi rispetto alla linea di sviluppo principale, che ne precisano la composizione architettonica.

Particolare attenzione è stata posta alla luminosità degli spazi interni, ottenuta tramite l’utilizzo delle facciate continue e dei cavedii interni che svolgono anche una funzione di arredo.

Molto singolare la struttura in calcestruzzo armato del fabbricato, progettata dall’ing. Guido Faggioli, realizzata con impalcati di bassissimo spessore (17 centimetri) e travate con luci superiori a 7 metri.

Render Daniele Pagella