Terramaini Cagliari
Terramaini Cagliari Terramaini Cagliari

Programma integrato “Residenza del parco”


Programma integrato di riqualificazione urbana
Italia, Cagliari, località Terramaini

Anno di realizzazione 2008 - 2011
Proponente ing. Enrico Sandoli
Progetto Studio ingg. Faggioli

Progetto

Il progetto urbanistico denominato Residenza del Parco è una proposta di piano attuativo relativo alle superfici che nel PUC del Comune di Cagliari sono denominate Area IC QN 13/1 u.c. 4. Si tratta di un'area di circa 28 ettari che si estende a nord di Viale Marconi tra il canale di Terramaini e la Cittadella Finanziaria, e che confina a nord con l'area degli istituti tecnici ed il Parco di Terramaini.

Accanto a volumi residenziali e di servizi connessi, che porteranno ad un insediamento di oltre duemila abitanti, è prevista la realizzazione di una zona di verde pubblico/attrezzato di circa 17 ettari, dove i proponenti intendono realizzare un campo da baseball, uno da softball ed uno per il tiro con l'arco, che saranno ceduti all'Amministrazione Comunale. Il Programma si è infatti sviluppato anche con l’intenzione di fornire adeguata sistemazione impiantistica alle società sportive dilettantistiche Cagliari Baseball Club A.S.D. e Cagliari Softball Club A.S.D., delle quali sono noti all’Amministrazione Comunale i disagi degli atleti, costretti a disputare le partite di campionato nazionale lontano dall’ambito comunale.

Lo studio prevede di destinare il 20% delle volumetrie residenziali ad edilizia sovvenzionata, corrispondenti a circa 150 unità abitative in tale tipologia.

Si prevede di realizzare inoltre (sempre a carico dei proponenti) un'infrastruttura per la raccolta differenziata automatica dei rifiuti solidi urbani, tramite tubazioni pneumatiche sotterranee. Questo impianto, che sarebbe il primo in Italia, consentirebbe di progettare un nuovo quartiere privo di cassonetti e camion per la raccolta, e con la possibilità di conferire i rifiuti in forma differenziata in qualsiasi ora del giorno.

Il nuovo insediamento si inserisce con armonia nel territorio, dove definisce il completamento urbano di superfici per il resto interamente edificate, realizzando al contempo una fascia verde di notevole valore socio-ambientale, che costituirebbe un potente attrattore sociale nel pieno rispetto della tutela del paesaggio.